Women in Action, progetto finanziato dalla Regione Basilicata, promosso dall’Associazione Mondi Lucani ODV in partenariato con l’Associazione Fatti non foste APS, Circolo Culturale Sandro Pertini ODV e Io Sto con Te ODV, ha l’obiettivo di potenziare la consapevolezza delle donne attraverso percorsi formativi finalizzati ad accrescere Skills acquisendone di nuove e/o aggiornando competenze per una migliore collocazione nel mondo del lavoro e per concretizzare un’idea di impresa.
Il progetto è rivolto a 15 donne residenti in Basilicata in età compresa tra i 18 e i 60 anni di età.
Un percorso formativo che rafforza la posizione delle donne in ambito lavorativo sostenendo l’empowerment personale e professionale. Un’occasione per “connettere” le donne, stimolare il confronto e generare reti e collaborazioni.
OBIETTIVI
L’intervento ha come obiettivo quello di sostenere la capacità delle donne di potenziare la propria identità personale e professionale migliorandone le condizioni di vita.
I traguardi che il progetto si pone sono:
- potenziamento delle risorse personali e professionali
- accrescimento dell’autostima e della fiducia in se stessi
- consapevolezza dei propri diritti
- costruzione di piani di impresa
- accompagnamento al lavoro e al project working
PER-CORSO
L’asse portante di Women in Action è l’inserimento nel mondo del lavoro e dell’auto-impresa delle partecipanti attraverso il consolidamento delle loro competenze tecniche e trasversali; adottando strumenti flessibili in base ai differenti background e progettualità di vita di ognuna e mirando al potenziamento di una maggiore consapevolezza personale e professionale;
L’intervento si svilupperà in diverse fasi:
- Cicli di incontri informativi “Conosciamoci meglio” (sei incontri/laboratori in diversi comuni per informare e sensibilizzare circa le potenzialità del progetto al fine di raccogliere candidature).
- Reclutamento/Selezione: individuazione di un gruppo di donne da inserire nel percorso di orientamento e formazione.
- Orientamento personalizzato e di gruppo finalizzato ad individuare aspirazioni/attitudini per guidare le partecipanti verso una dimensione lavorativa.
- Percorso formativo di 60 ore articolato in 4 moduli (Empowerment, Diritto, Economia e ICT) da realizzarsi in aule didattiche attrezzate e/o attraverso modalità e-learning per sostenere l’apprendimento.
- Project Work/Accompagnamento al lavoro con assistenza nella realizzazione di piani di impresa, nella definizione del proprio CV per l’inserimento nel mondo del lavoro.
CONOSCIAMOCI MEGLIO
Per tutte le informazioni e per conoscere meglio le opportunità di Women in Action sono stati predisposti sei incontri dedicati, aperti a tutte le donne interessate a partecipare al progetto. Gli incontri si terranno nei Comuni di: Irsina, Miglionico, Montescaglioso, Matera, Ferrandina e Salandra.
Durante gli incontri informativi, saranno organizzati momenti di facilitazione e laboratori relativi a materie che saranno oggetto del per-corso formativo.
Per maggiori informazioni e per conoscere le date dei nostri incontri nelle vostre città, seguiteci sui nostri canali social o iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornate.