La prima edizione del Premio Mondi Lucani, unico in tutto il Sud Italia, nasce per valorizzare i Lucani nel mondo che si distinguono nell’ambito dell’economia, della finanza e dell’impresa.
Più di cinquanta i partecipanti al workshop “Lavoro Oggi: formarsi, orientarsi, crescere”, organizzato nell’ambito delle attività del Premio e tenuto dai Premiati 2019 nella giornata del 17 agosto nell’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo a Montescaglioso. L’iniziativa si è conclusa con un evento finale di premiazione in serata.
Legacy della prima edizione del Premio è stata la nascita del Network Mondi Lucani con i primi undici lucani eccellenti, che sono diventati ambasciatori del Premio stesso e attori di momenti di formazione e confronto.
Gli insigniti del Premio Mondi Lucani 2019
Antonio Altomonte
Head of Supplier Payments
American Express
Joe Appio
Vice presidente
Mediacom
Rocco A. Carriero
Private Wealth Advisor
Ameriprise Financial Services
Francesco Ciannella
Trader
DXT Commodities SA
Gregorio De Felice
Chief Economist
Intesa Sanpaolo
Florence Di Taranto
Executive Sales Director
France & Europe
Saint James
Antonio Grieco
Executive Sales Director
Luxembourg & Belgium
JP Morgan
Antonio Lafiosca
Startupper
Borsadelcredito.it
Arturo Petrozza
Director of strategy
PepsiCo
Chiara Pirrone
Dottore Commercialista
Tax Manager
E&Y
Academic fellow
Università commerciale L. Bocconi
Mario Santangelo
Managing Director
Dubai
Moody’s Investors Service
Il ‘Premio Mondi Lucani’ è un motore di nuovo sviluppo e conferma il valore del sentimento di appartenenza che vive forte anche oltre i confini di una regione, la dinamicità del mondo dell’associazionismo nel dare spazio alle voci e forza ai sogni di chi in questo territorio vive tutti i giorni, l’importanza del fare rete per condividere esperienze, saperi e costruire relazioni, la rilevanza economica della cultura.
Spero sia la prima tappa di un’iniziativa che valorizza quel grande capitale umano che i tanti lucani sparsi in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e altrove rappresenta. É un capitale enorme e una piccola percentuale di questo capitale che torna in Regione credo che possa, anno per anno, arricchire tutti.
Complimenti a voi per questa fantastica iniziativa perché guardare ai giovani, poter parlar loro e poter raccontare anche le nostre esperienze, esperienze di successo, esperienze di chi ha voluto investire su se stesso è sicuramente il modo migliore per raccontarci e per portare valore aggiunto.