Joseph V. Scelsa è fondatore e presidente dell’Italian American Museum sin dal sua 2001, un museo nato con l’obiettivo – spiega lui stesso in un’intervista – di «offrire una vera e reale rappresentazione degli italo-americani, raccontando il contributo che hanno dato all’economia, alla cultura ed alla società americana in generale e le lotte che hanno affrontato per l’integrazione».
Nato nel Bronx, i suoi nonni erano di Caccamo, in provincia di Palermo. Scelsa ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia ed educazione alla Columbia University Teachers College, discutendo una tesi sul Constructive Pluralism. Ha poi proseguito gli studi in sociologia, scienze sociali e counseling, divenendo mental health counselor nello Stato di New York.
È tra i massimi esperti di questioni italo-americane; insegna e tiene numerose conferenze relative proprio ai Diritti civili per gli Italo-Americani.
Nel 1992, il Prof. Scelsa ha intentato una causa per i diritti civili federali impedendo alla City University di New York di discriminare gli italoamericani. Questo caso ha segnato una svolta: era la prima volta che gli italo-americani hanno avuto successo nel portare una class action ai sensi degli statuti dei diritti civili degli Stati Uniti.
Il Prof. Scelsa ha ricevuto numerosi riconoscimenti: Cavaliere della Repubblica Italiana, Ufficiale dell’Ordine al Merito di Savoia. Nel 1997, ha ricevuto la medaglia d’onore di Ellis Island. Nel 2005 ha ricevuto il grado di Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e nel 2012 è stato elevato al grado di Cavaliere Comandante. Il Prof. Scelsa è nel Who’s Who in America e Who’s Who Among Italian Americans.