L’idea
Il Premio Mondi Lucani nasce dall’idea di creare un Network di Lucani nel Mondo capace di generare opportunità concrete per il territorio, condividendo loro esperienze e competenze con i giovani, gli imprenditori e aspiranti tali, ma anche con le istituzioni per favorire rapporti economici e modelli di sviluppo per la Basilicata.
Chi sono i Premiati Mondi Lucani?
I Premiati sono Lucani, anche di discendenza, che, al di fuori dei confini regionali, eccellono in vari ambiti professionali:
- economia e finanza
- impresa
- pubblica amministrazione
- terzo settore
- mondo creativo
- tecnologia e innovazione
Cosa succede?
I Premiati, accettando il riconoscimento, sottoscrivono idealmente un “patto etico”, che prevede il loro impegno a mettersi a disposizione della Basilicata.
La serata evento di premiazione si tiene nel mese di agosto.
Durante tutto l’anno, invece, organizziamo diverse tipologie di attività, durante le quali coinvolgiamo attivamente i nostri Premiati.
Un know-how “restituito” alla Basilicata
Attraverso il Premio Mondi Lucani e i suoi eventi, il sapere delle “particelle” lucane sparse per il mondo non è più disperso, ma è messo a disposizione della Basilicata al fine di generare opportunità di sviluppo e crescita, trasferire saperi ed esperienze, costruendo ponti culturali ed economici.
Stage retribuiti per giovani laureati lucani, workshop offerti da aziende internazionali, seminari e incontri con gli studenti, talk con gli attori dello sviluppo locale, networking tra i premiati e le aziende locali per favorire opportunità economiche, ma anche sinergie con le istituzioni per contribuire a progetti di sviluppo sono i risultati raggiunti in questi anni.
Il Comitato scientifico del Premio Mondi Lucani
Gen. Vittorio Colucci
Presidente
Comitato scientifico
Alessandra Rossi
Funzionaria Intern. Senior
ONU
Gregorio De Felice
Chief Economist
Intesa Sanpaolo
Pacifica Artuso
Attrice e docente
Conservatorio di musica di Perugia
Nicola Cavallo
Prof. Fisica Sperimentale
Prorettore al Public Engagement
UNIBAS
Chiara Pirrone
Dottore Commercialista
Director EY
Docente Università commerciale L. Bocconi
Francesco Di Ciommo
Avvocato cassazionista
Prof. Diritto Civile, LUISS