Gianluca De Novi
Docente di Radiologia, Harvard Medical School – Dirigente del Medical Device and Simulation Laboratory, Massachusetts General Hospital – Imprenditore
Gianluca De Novi nasce a Policoro nel 1975. Sin da giovanissimo ha sempre mostrato interesse per le scienze e la tecnologia. Il suo percorso di studio inizia presso l’ITIS per poi proseguire presso l’università di Bologna dove consegue la laurea in Ingegneria Elettronica e il dottorato in Robotica e controllo.
Durante gli anni di studi presso l’ateneo Bolognese Gianluca ha la sua prima esperienza imprenditoriale costituendo la società DGTech Engineering Solutions con cui ha la prima esperienza di penetrazione sul mercato globale. Sin dalla fine degli anni 90 Gianluca si appassiona di Realtà Virtuale e Robotica, materie che lo accompagneranno durante tutta la sua carriera. Nel 2010 Gianluca viene invitato al Biorobotics Laboratory della Harvard University per approfondire potenziali applicazioni del suo lavoro di tesi di dottorato.
Dopo solo due mesi a Gianluca vengono offerte diverse opportunità per rimanere a lavorare negli USA. La posizione scelta da Gianluca è di postdoc alla Harvard Medical School/ Massachusetts General Hospital presso il laboratorio di Simulazione Medica. Dopo soli 9 mesi Gianluca viene promosso da postdoc a faculty dell’universita’ e diventa successivamente direttore del laboratorio stesso pochi anni dopo. Durante gli anni di ricerca al Medical Device and Simulation Laboratory, in cui Gianluca ha sviluppato principalmente progetti di ricerca finanziati dal dipartimento di difesa statunitense, Gianluca ha fondato il suo primo progetto imprenditoriale statunitense Hintivision, Inc. e successivamente ha fondato un consorzio di imprese locali per supportare progetti imprenditoriali Italiani (Triotech Ventures).
Nel 2013 Gianluca viene selezionato come uno dei Top 10 professionisti Italiani in USA sotto i 40 anni di età. Nel 2018 Gianluca diventa co-fondatore e amministratore delegato di XSurgical Robotics, dove lavora da allora per la creazione di robot chirurgici in grado di sfruttare l’Intelligenza artificiale per assistere i chirurghi in maniera sempre più efficiente e sicura. Oggi Gianluca, oltre a mantenere il suo impegno accademico, è un imprenditore seriale e seleziona costantemente studenti e aziende Italiane per cercare di creare nuove opportunità di crescita in Italia e negli USA.