Francesca Viggiano
Sustainability Program Manager presso Georg Fischer Piping Systems Ltd.
Originaria di Vietri di Potenza, Francesca Viggiano oggi risiede in Svizzera dove si occupa di Sostenibilità e principalmente dello sviluppo e all’implementazione di programmi di sostenibilità che porteranno a dei vantaggi operativi e ambientali misurabili all’interno dell’azienda. Francesca ha conseguito con lode e pubblicazione della tesi una laurea specialistica in Ingegneria ambientale presso il Politecnico di Torino.
La passione per le tematiche ambientali l’hanno portata a conseguire un dottorato di ricerca sulle bioenergie, il cui lavoro era in parte incentrato anche sulla Basilicata e sul suo potenziale energetico da biomasse. Vanta diverse pubblicazioni scientifiche su diverse riviste internazionali. La sua attività di studio è stata svolta sempre in concomitanza con l’attività lavorativa.
Francesca inizia la sua carriera come R&D Project Leader per un’azienda leader nel settore delle bioenergie, per poi approdare al CERN, European Organization for Nuclear Research, il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo dove si è occupata di Sicurezza, e sviluppa una metodologia per la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro.
Nel 2020 ha avuto l’onore di ricevere dal Consiglio regionale Basilicata il premio “Lucani Insigni”; con tale premio il Consiglio regionale della Basilicata ha voluto premiare le personalità che si sono distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario e personalità impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana. Studio, impegno e passione sono gli elementi principali che caratterizzano Francesca.