Carolina Bubbico – Premio Mondi Lucani 2024

 

Carolina Bubbico è un’artista poliedrica e completa, con importanti esperienze e partecipazioni che l’hanno portata a esibirsi nei più significativi festival italiani ed internazionali e in importanti club, tra cui i Blue Note di Milano, Tokyo e Pechino al fianco di Nicola Conte e in luoghi unici come l’Arena di Verona e Piazza del Popolo a Roma come vocalist e tastierista nel tour 2022 di Raf.
Ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo come arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Elodie, Serena Brancale e Il Volo.
Esordisce discograficamente a 23 anni con l’album dal titolo “Controvento”, interamente composto ed arrangiato da lei. Alcune tracce del disco entrano a far parte della colonna sonora del fllm ”L’amore è imperfetto”. Seguono gli album “Una donna”, “Il dono dell’ubiquità” e alcuni singoli. Nel 2019 nasce il progetto orchestrale Pangea, presentato per la prima volta insieme all’Orchestra Sinfonica Oles di Lecce e successivamente con la Banda di Ruvo di Puglia al Talos Festival 2023.
Ha orchestrato e diretto Earth Wind & Fire Experience, con The Brass Group per il Sicilia Jazz Festival 2023, producendo per la prima volta un concerto inedito della band americana con una Big Band in Italia. Ha collaborato con la casa editrice Hall Leonard come trascrittrice per le musiche di Maneskin, Stromae, Marco Mengoni, Niccolo Fabi e Dardust. Come docente di Canto Pop del Conservatorio di Lecce fonda Corolla, ensemble vocale composto dai suoi studenti.