Alberto Acito – Premio Mondi Lucani 2024

 

Con un’esperienza di oltre 25 anni nel settore High-Tech, Alberto Acito vive e lavora dal 2004 in Silicon Valley dove è stato recentemente nominato Direttore di INNOVIT, nuova iniziativa del Governo italiano a supporto di Innovazione e internazionalizzazione di imprese e startup italiane negli USA.

Precedentemente, a partire dal 2016, è stato Direttore dell’Ufficio Attrazione Investimenti Diretti Esteri dell’Italian Trade Agency presso il Consolato Italiano a San Francisco.

Come Partner di SVG Ventures, ha lanciato THRIVE, uno dei primi programmi di accelerazione al mondo nel settore FoodTech in Silicon Valley.

Prima di trasferirsi negli Stati Uniti, Alberto ha guidato lo sviluppo marketing e commerciale di importanti multinazionali high-tech, in Italia ed Europa.

In particolare, ha contributo allo sviluppo del mercato degli Smartphone in Italia dal 2005 al 2014, ricoprendo i ruoli di Vice Presidente per il Sud Est Europa di BlackBerry, e di Country Manager dell’americana Palm.

La sua carriera è iniziata nel 1996, con l’Internet Provider Video On Line in Repubblica Ceca e successivamente come Marketing Manager negli operatori mobile Wind e 3 per il lancio dei primi servizi 3G in Italia.

A San Francisco è anche Angel Investor, Advisor di Berkeley SkyDeck, Acceleratore di startup dell’Università di Berkeley, nell’Advisory Board Scientifico di IFAB – International Foundation Big Data and Artificial Intelligence” di Bologna, e Membro del Board di “La Scuola”, la prima scuola internazionale a San Francisco di immersione nella cultura e lingua italiana con il metodo “Reggio Emilia”.