Gerardo Sannella si laurea a Firenze presso la Facoltà di Architettura nel 1998 dopo aver accompagnato e supportato per 5 anni, in qualità di Assistente, il prof Giancarlo Leoncilli Massi, Ordinario di Composizione.
Inizia a collaborare nel frattempo con lo Studio Pietro Carlo Pellegrini di Lucca, occupandosi tra l’altro dell’allestimento di una prestigiosa mostra presso la fondazione Ludovico Ragghianti di Lucca dedicata allo spazio pubblico in Italia.
Si trasferisce nel 1999 a Londra iniziando a collaborare con alcuni studi di architettura per la progettazione in ambito residenziale ed urbano. Vince l’Architectural Journal / Bovis Lend Lease Award alla Summer Exhibition presso la Royal Academy di Londra con un progetto su un Danteum fiorentino.
Nell’autunno del 2000 inizia a collaborare con lo studio Chapman Taylor Architecs di Londra ritagliandosi un ruolo nell’ambito del Feasibility Design; con lo stesso studio collabora nel 2002 all’apertura della sede milanese in piazza Duomo, per coordinare più da vicino alcune iniziative in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Nel 2006 assume il ruolo di Creative Director per lo stesso studio, che manterrà fino al 2012. Nei dieci anni presso CTA segue e sviluppa progetti portando nel mondo il design italiano filtrato dalla professionalità anglosassone, dedicandosi a progetti di Masterplanning urbano, di Retail e di Urban Regeneration.
Nel 2012 fonda con due soci a Milano lo studio Mygg.
Mygg è uno studio che lavora su progetti a scale molto diverse e si dedica con passione a disegnare l’architettura usando un linguaggio versatile, deciso e contemporaneo.
Lo studio negli anni ha saputo mettere insieme competenze diverse e complementari al servizio dell’Architettura, avvalendosi di un approccio orientato alla progettazione integrata e capace di dialogare con una clientela sia pubblica che privata.
L’arch. Sannella si è impegnato su progetti che vanno dal residenziale di alta gamma al retail, al ricettivo, all’exhibition design con incursioni nel mondo del product design fino alla creazione di Graphic Novel sui maestri dell’architettura del XX secolo.
Nel 2023 è stato insignito del premio Eccellenze Lombarde Adi Design Index per la ricerca di impresa con il progetto “Water is the limit”.
Ha partecipato con Mygg a molti concorsi nazionali e internazionali (Guggenheim Museum di Helsinki, Palazzo Italia Expo 2015) conseguendo segnalazioni e premi come per il City Center Complex di Malta, che ridisegna una vasta porzione della baia di St Julian, oggi in costruzione.
Preoccupato per l’avanzare di una Modernità senza più patria, Sannella è nemico di quella Architettura che ignora le sue radici culturali e le calpesta fino a renderla estranea ai luoghi in cui nasce e si insedia.