Amministratore delegato e direttore generale di Banca Monte dei Paschi di Siena
Luigi Lovaglio è nato il 4 agosto 1955 a Potenza e si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna.
Opera con successo nel settore bancario da oltre 40 anni, la maggior parte dei quali trascorsi in UniCredit con incarichi di crescente responsabilità. Ha contribuito con risultati eccellenti all’espansione nei mercati dell’Europa Centrale e Orientale del gruppo e per oltre 10 anni ha guidato Bank Pekao, portandola a essere la prima blue chip della borsa polacca con oltre 10 miliardi di capitalizzazione.
Da febbraio 2019 a giugno 2021, Luigi Lovaglio, nel ruolo di Amministratore Delegato, è stato l’artefice della trasformazione e del rilancio del Credito Valtellinese, conclusosi con la vendita al Credit Agricole Italia per un valore di circa 1 miliardo di dollari.
Dal febbraio 2022 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Monte dei Paschi di Siena che, grazie all’efficace implementazione delle linee guida del piano industriale e alle risorse finanziarie raccolte lo scorso autunno attraverso un aumento di capitale, ha intrapreso un virtuoso percorso. La Banca, in anticipo rispetto agli obiettivi del piano al 2026, sta dimostrando la capacità di generare una profittabilità sostenibile, con un miglioramento della performance operativa e una forte solidità patrimoniale.
Nel 2008 è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà italiana, come riconoscimento del suo straordinario contributo allo sviluppo della cooperazione economica tra Polonia e Italia.
Scopri di più sul Premio Mondi Lucani 2023: https://www.mondilucani.it/premio-mondi-lucani-2023/