Direttore Generale di ESA ENERGIE S.P.A, Vincenzo Marella è nato a Potenza nel dicembre del 1975. Dopo aver frequentato il liceo scientifico G. Galilei, si laurea in Giurisprudenza a Perugia. Ritorna in Basilicata dove svolge il servizio civile presso la cooperativa sociale Progetto Popolare di Montescaglioso.
Successivamente si iscrive e consegue un Master in Amministrazione Finanza e Controllo presso la Business School de il Sole 24 Ore a Milano. Ricopre ruoli di responsabilità nelle aree Amministrazione e Finanza presso importanti realtà aziendali di cui alcune quotate presso la Borsa Italiana ed altre appartenenti a fondi istituzionali esteri, quali Pirelli e C. Real Estate, Denso Manufacturing Italia, Valagro, Proel, Fintel Energia, Unendo Energia, WiseEnergy Italia.
Negli ultimi 14 anni lavora nel settore energy in cui matura una notevole esperienza tanto da diventare Direttore Generale di ESA ENERGIE S.P.A. Società Benefit in cui ha contribuito al raggiungimento di importanti risultati economici e gestionali, infatti, oggi il gruppo teatino ha superato i 100 milioni di fatturato con oltre 60 mila utenze attive e 70 energy point dislocati sul territorio nazionale.