Head of Financial Institutions Risk Modeling & Governance di Cerved Group
Giuliana Caivano è nata a Tricarico e vive a Milano. Laureata in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Bocconi con una tesi su Rischio di Credito con il Prof. Sironi, ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Economia e Management.
La gestione dei rischi bancari e, in particolare il Rischio di Credito, è ciò che caratterizza il suo percorso di crescita professionale: dopo aver lavorato nel Risk Management di Intesa San Paolo, dal 2007 intraprende un percorso di carriera nel mondo della consulenza rivestendo ruoli via via di maggiore responsabilità in realtà come Deloitte Consulting e Accenture, dove è diventata dirigente all’età di 30 anni, prima di entrare a far parte, nel 2021, di Cerved Group, come responsabile dell’area dedicata alla consulenza alle banche in ambito Risk Management.
In parallelo al suo percorso professionale, Giuliana porta avanti anche un’altra passione: quella per il mondo della ricerca accademica e l’insegnamento.
È infatti autrice di pubblicazioni su riviste internazionali come Journal of Credit Risk, European Journal of Finance e insegna all’università di Bologna titolare dell’insegnamento di Risk Management, che ha ottenuto l’accreditamento da parte di AIFIRM (Associazione Italiana dei Risk Managers).
Tiene, inoltre, regolarmente, corsi di Credit Risk presso la Business School del Politecnico di Milano e la 24Ore Business School. È regolare speaker a conferenze nazionali e internazionali di Finanza e Risk Management come il Convegno ABI (Associazione Bancaria Italiana) e RiskMinds e ha coordinato il gruppo di lavoro AIFIRM sulle Applicazioni di Machine Learning nel Risk Management.
Scopri di più sul Premio Mondi Lucani 2023: https://www.mondilucani.it/premio-mondi-lucani-2023/