C’è un cuore lucano in Argentina che batte forte. E’ quello di Pescopagano, cittadina del Potentino. A Lanùs, nella provincia di Buenos Aires, risiede, infatti, la Sociedad Mutual Pescopaganesa, fondata nel 1909 e presieduta da Gerardo Pinto, anche consigliere del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero per l’Argentina.Secondo gli ultimi dati dell’Aire, di tutti gli italiani nel mondo il gruppo più numeroso è quello che risiede in Argentina, dove sono 869mila le persone con cittadinanza italiana e oltre 20 milioni i discendenti italiani.
I lucani, invece, sarebbero oltre 30.000. Dati questi che dimostrano l’importanza di continuare a consolidare quel ponte immaginario tra l’Italia e l’Argentina.Numerose le società di mutuo soccorso nate negli anni di forte emigrazione degli italiani all’estero. Un vero e proprio supporto per rispondere alle sfide e alle necessità all’arrivo nel Paese straniero.
Un’associazione ultracentenaria quella della Sociedad Mutual Pescopaganesa, dove il forte legame con la Basilicata abbraccia più generazioni, impegnate attivamente non solo nelle attività associative, ma anche in organismi rappresentativi della collettività italiana all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari. Tanti i progetti in programma, tra cui quello che riguarda la costruzione di alloggi nel piano superiore dello stabile dell’associazione, che potranno ospitare giovani provenienti dalla Basilicata per scambi culturali. Parola chiave per la Sociedad Mutual Pescopaganesa il consolidamento delle relazioni. Nelle scorse settimane, infatti, la società ha accolto una delegazione delle Regione Basilicata e dell’associazione Mondi Lucani.