Vice caposervizio e curatrice delle sezioni di Storia ed Economia & società nella Redazione Domenica del Sole 24 Ore, Eliana Di Caro è nata a Matera. Si è laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano e ha frequentato la Scuola di Giornalismo Ifg Carlo de Martino. Nel luglio 1999 è entrata al Sole 24 Ore, lavorando al supplemento culturale “Duemila” che celebrava l’arrivo del nuovo millennio.
Nel 2000 ha partecipato all’ideazione e al lancio di Ventiquattro, il magazine del Sole 24 Ore, nella cui redazione ha curato la confezione delle pagine e ha scritto reportage. All’inizio del 2006, sotto la direzione di Ferruccio de Bortoli, è passata alla redazione Esteri del quotidiano: si è occupata di politica ed economia internazionali. In particolare ha seguito gli Stati Uniti, coprendo le primarie in vista delle elezioni presidenziali del 2008, con una permanenza nella redazione americana del Sole 24 Ore (e reportage da vari Stati Usa) dove è tornata successivamente, per il primo periodo dell’Amministrazione Obama nel 2009 e per sostituire il corrispondente da New York nei mesi estivi.
Dal settembre 2012 lavora alla redazione Domenica del Sole 24 Ore, nel ruolo di vice caposervizio e curatrice delle sezioni di Storia ed Economia & società. Si occupa del tema delle donne, dei loro diritti e dell’emancipazione femminile. Si interessa anche del territorio lucano, della sua valorizzazione e delle sue potenzialità. È tra le autrici di Donne della Repubblica (il Mulino, 2016), Basilicata d’autore (Manni, 2017), Donne nel 68 (il Mulino, 2018), Donne al futuro (il Mulino, 2021). Ha pubblicato Andare per Matera e la Basilicata (il Mulino, 2019) e Le vittoriose (Il Sole 24 Ore, 2020). Il suo ultimo libro è Le Madri della Costituzione (Il Sole24 Ore, 2021).
Appassionata di tennis, ogni tanto recensisce qualche libro sull’argomento.