Creare connessioni per costruire un network di Lucani nel Mondo pronti a “restituire” alla Basilicata il proprio know-how generando opportunità concrete di sviluppo e crescita per la Basilicata.
I Lucani nel Mondo premiati quest’anno hanno messo a disposizione stage in azienda e workshop per i giovani, impegnandosi per i prossimi mesi a tenere incontri ed eventi in Basilicata per promuovere la cultura d’impresa, condividere le proprie esperienze e contribuire a progetti mirati allo sviluppo della regione in sinergia con istituzioni e aziende del territorio.
La quarta edizione si è tenuta il 12 agosto a Matera in una location di pregio quale Alvino 1884. Un format che ha unito in un’unica serata la presentazione e la premiazione degli 8 insigniti del riconoscimento e un momento di networking e degustazioni per favorire relazioni tra l’ampia rete dei Premiati Mondi Lucani e la Basilicata.
I PREMIATI 2022
PACIFICA ARTUSO
Attrice e Docente di Teoria dell’interpretazione scenica presso il Conservatorio di Musica di Parma
ELIANA DI CARO
Vice caposervizio e curatrice delle sezioni di Storia ed Economia & Società nella Redazione “Domenica” del Sole 24 Ore
LUIGI DIOTAIUTI
Chef e Imprenditore a Washington
D.C., Al Tiramisù
SIMONA DI VIETRI
Imprenditrice a Londra, La Latteria
ANNA MARIA GENZANO
Responsabile Relazioni Interne, Esterne e Affari istituzionali del Gruppo RTL 102.5
VINCENZO MARELLA
Direttore generale, ESA Energie S.p.a.
MARCO PERCOCO
Professore associato di Economia applicata nel Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università Bocconi
FRANCESCO VANNI
Managing Director, Harley Davidson Italia, Spagna e Portogallo
Speciale Premio Mondi Lucani 2022
Galleria fotografica
Servizio TRM Network
Registrazione serata evento
“La formula della restituzione delle conoscenze e delle professionalità acquisite è vincente perché consente di proseguire quel dialogo tra la Basilicata e i Lucani nel mondo indispensabile alla crescita della nostra regione […] Un premio che non solo riconosce l’impegno dei Lucani nel Mondo, ambasciatori dei valori espressi attraverso il loro ingegno e la loro opera, ma che a loro si rivolge per rafforzare relazioni e nuove connessioni”.
“Una comune visione quella con la Mondi Lucani che sta già generando connessioni tra il mondo imprenditoriale lucano e quello internazionale. Nello specifico, attraverso una Premiata stiamo lavorando insieme all’associazione su un progetto che coinvolge una realtà del tessile lucana e una grande azienda francese”.
“Anche quest’anno abbiamo avuto la una conferma di quanto il Premio Mondi Lucani sia un motore di sviluppo che genera opportunità per i giovani, le imprese e la Basilicata. Un progetto che svilupperemo ulteriormente e condivideremo con nuovi partner.”