Cultura della parità, diritti come frutto di una conquista, Codice Rosso, scuola e famiglia come comunità educanti, conciliazione vita lavoro, rieducazione e formazione. Sono alcuni dei temi su cui si è dialogato nella tavola rotonda “I diritti al centro della società contemporanea, la violenza contro le donne come violazione dei diritti” che si è tenuta a Montescaglioso sabato 20 novembre.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Mondi Lucani nell’ambito dell’iniziativa “Libertà oltre l’aquilone” ideata dal gruppo “Mani in Pasta” e dalla Casa Editrice Lilit Books. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Montescaglioso, dalla Provincia di Matera e dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata.

Relatrici di un incontro che ha visto una buona partecipazione di pubblico, sono state l’on. Mirella Liuzzi, l’avvocata Rossella Rubino in rappresentanza della Commissione Pari Opportunità, la psicologa e psicoterapeuta nonchè Coordinatrice dell’Ufficio Piano Sociale del Comune di Matera, Caterina Rotondaro e la pedagogista Filomena Labriola, Presidente ANPE Puglia e Basilicata.

Nunzia Rossetti in rappresentanza del gruppo “Mani in Pasta” ha illustrato gli obiettivi e le attività dell’organizzazione nonché le iniziative previste in occasione del 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Due componenti del gruppo hanno letto la poesia di Elena Bernabè “Le nostre mani sono le antenne della nostra anima”.

L’incontro si è aperto con un messaggio pervenuto dall’Honduras dalla funzionaria ONU Alessandra Rossi, che ha ripercorso il senso delle giornate mondiali dei diritti nonché della giornata del 25 novembre affermando quanto sia importante discutere per identificare soluzioni e mitigare il fenomeno.

Della legge 69 del 2019 meglio conosciuta come Codice Rosso, ha parlato l’onorevole parlamentare del Gruppo Cinque Stelle, Mirella Liuzzi. Caterina Rotondaro, Coordinatrice dell’Ufficio Piano Sociale del Comune di Matera ha illustrato strumenti e servizi a disposizione delle donne. Del ruolo delle comunità educanti ha parlato Filomena Labriola. Di parità di genere e del lavoro della Commissione Regionale Pari Opportunità ha parlato Rossella Rubino.

Redazione SUDITALIAVIDEO
Riprese e Montaggio – Giuseppe Disabato