Il Concorso
“Officine Creative – Scritture a viva voce. Dai Lucani nel Mondo” è un Concorso Internazionale di scrittura creativa organizzato dall’Associazione Mondi Lucani e dalla Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso con sede a Fairfield (New Jersey, USA).
Il Concorso è alla sua II edizione e si pone l’obiettivo di intercettare e promuovere le esperienze creative dei Lucani nel Mondo negli ambiti della scrittura ma anche della musica, delle arti visive e performative. Il Concorso è rivolto ai lucani che vivono al di fuori dei confini regionali.
“Officine Creative” è un format ideato dalla prof.ssa Micla Petrelli componente della Mondi Lucani e Presidente del Comitato di lettura del Concorso.
La seconda edizione del Concorso “Officine Creative – Scritture a viva voce. Dai Lucani nel Mondo” è rivolta ai Lucani, anche di discendenza, che vivono al di fuori dei confini regionali.
L’edizione 2022 ha uno specifico sottotitolo: Racconti e paesaggi migranti.
I partecipanti al Concorso potranno inviare un racconto breve (max 4 pagine con carattere dodici) con la possibilità di inviare anche delle immagini fotografiche (Consulta il bando completo).
Per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione all’indirizzo mail info@mondilucani.it
Data di scadenza: 10 giugno 2022
Il comitato di lettura del Concorso selezionerà la rosa dei dieci racconti, inediti, ne valuterà la qualità, la capacità di innovazione linguistica e l’originalità dei contenuti in relazione al tema proposto dal bando.
La serata evento di premiazione si terrà il 16 agosto 2022 nell’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo della Città di Montescaglioso (Matera – Italia).
Saranno invitati a partecipare alla serata del reading, anche attivamente attraverso interventi e suggerimenti, critici, editori, docenti, esponenti dei gruppi di lettura e del mondo delle istituzioni culturali pubbliche e private presenti nel territorio lucano.
Il premio conferito agli autori verrà reso noto la sera del 16 agosto e consisterà nella pubblicazione dei racconti in un volume di particolare pregio.
Il tema della seconda edizione è:
Quando arrivai in città /
When I arrived in the city /
Cuando llegué a la ciudad
La frase con cui viene espresso il tema del bando 2022 fa riferimento all’esperienza dell’arrivo nella città di destinazione di colei/colui che, lasciato il proprio paese di origine, in Basilicata, giunge per la prima volta in una grande città, sia italiana sia straniera. L’esperienza dell’arrivo è poi, quasi sempre, connotata dal fatto che la prima tappa di destinazione è una grande città, nodo nevralgico dotato di un’importante stazione ferroviaria, di un porto, di un aeroporto, dal quale è possibile successivamente raggiungere centri più piccoli. Il racconto, storia di distacco, abbandono, ma anche di rigenerazione e nuovo inizio, può essere autobiografico, dunque ispirato al proprio vissuto personale, oppure essere il racconto di un’esperienza altrui, di cui l’autore è venuto a conoscenza e si fa portavoce.
Qualora gli autori ne dispongano, potranno inviare al massimo tre immagini fotografiche che siano in relazione al tema proposto, scattate all’arrivo, o comunque riconducibili al luogo e all’epoca in cui si è trasferita/o: immagini di citta, di nuove strade e case, volti, luci, paesaggi.
Il Comitato di lettura
Un laboratorio di nuove scritture
“Officine Creative” è uno spazio a cui sono chiamati a partecipare autori di origine lucana, con l’obiettivo di tenere in vita la pratica e la scrittura di invenzione in lingua italiana. La lingua madre, anche nelle sue inflessioni dialettali e le evoluzioni di quest’ultima lungo la storia individuale e collettiva delle migrazioni e delle contaminazioni plurilinguistiche che ne derivano, è uno dei principali fattori di coesione identitaria nella fertile complessità del mondo contemporaneo.