Premio Mondi Lucani 2020
5 settembre 2020
Miglionico, Castello del Malconsiglio
Il valore delle relazioni con i Lucani nel mondo per generare nuove idee, nuovi progetti e nuove traiettorie per la Basilicata: le imprese culturali e creative
É stato questo il tema della II edizione del Premio Mondi Lucani che si pone l’obiettivo di consolidare legami e favorire connessioni utili a promuovere lo scambio di esperienze e saperi tra i Lucani nel Mondo e la Basilicata, animando il confronto per il rafforzamento della cultura d’impresa.
L’appuntamento annuale nasce da un’idea dell’associazione Mondi Lucani, condivisa poi attraverso un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Basilicata, la Provincia di Matera, la Camera di Commercio di Basilicata, i Gruppi di Azione Locale Start 2020 e La Cittadella del Sapere, la Fondazione Adriano Olivetti, la Fondazione IesLab, l’Associazione Basilicata Creativa.
Il Premio Mondi Lucani è anche un’occasione per far dialogare insieme i lucani nel mondo, i lucani che hanno scelto di lavorare e investire in Basilicata e quelli che dopo l’esperienza fuori dai confini regionali hanno deciso di ritornare.
Nella prima parte della giornata, studenti, professionisti, amministratori, imprenditori e aspiranti tali hanno assistito ai Talk Mondi Lucani, che hanno visto protagonisti i premiati 2020 insieme agli attori dello sviluppo territoriale e del mondo dell’alta formazione.
Tra le legacy del Premio 2020 un Workshop offerto dalla società di Oslo, Aega Asa, a 10 giovani lucani, studenti di ingegneria ed economia con un interesse per il settore delle energie rinnovabili, che a giugno 2021 potranno visitare uno dei parchi fotovoltaici di Aega Asa in Italia, a Cori (Latina), e partecipare a un’intensa due giorni di formazione.
La società, infatti, ha accolto la proposta del suo Chief Operating Officer, Fabio Buonsanti, premiato Mondi Lucani 2020, che sollecitato dalla presidente della Mondi Lucani, ha fatto proprio uno dei valori fondanti del premio: la restituzione.
L’evento si è concluso con la premiazione, allietata da un concerto, nella corte del Castello del Malconsiglio di Miglionico.
Gli insigniti del Premio Mondi Lucani 2020
Fabio BUONSANTI
Chief Operating Officer presso Aega ASA
Roberto CAPOBIANCO
Presidente Nazionale Conflavoro PMI, Fondatore Sphera Srl, Direttore ISFOR Istituto Superiore Formazione, Orientamento e Ricerca
Donato COPPOLA
Artista, Imprenditore, Direttore Creativo di Officina Coppola
Francesco DI CIOMMO
Avvocato cassazionista e Professore Ordinario di Diritto Civile presso la Luiss “Guido Carli”, Fondatore e partner dello studio Di Ciommo & Partners
Rosa LAVIERI
Imprenditrice e amministratrice di Lavieri Edizioni
Rosita ORLANDI
Vicepresidente nazionale FIDAS, ricercatrice di Storia delle Relazioni Internazionali presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari
Francesco Piersoft PAOLICELLI
Docente di Opengov e Opendata presso l’Università LUM di Lecce, Formatore in robotica educativa e coding, consulente delle pubbliche amministrazioni per Opengov
Richard PARADISO
General Director della Toronto City Opera
Giuseppe PISAURO
Presidente dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio, già docente di Scienza delle Finanze presso Sapienza Università di Roma
Carmelita RIBBA
Imprenditrice e stilista Mia Carmen Atelier
Martina ROMANIELLO
Ingegnere energetico Area America Latina presso Enel Green Power
Emanuela VITA
Esperta in politiche di partecipazione, innovazione sociale e comunicazione, Consulente del dipartimento Internazionale del Comune di Milano, Fondatrice della ONG Kamba, Ideatrice e manager di Ricetta Milano
Una volta si partiva dal Sud per non tornare più. Oggi si reagisce dicendo che dobbiamo restare, ma forse la cosa migliore è la Diaspora, cioè tornare dopo un’esperienza. Il Premio Mondi Lucani è un modello che sta premiando quei lucani che vogliono tornare per trasmettere saperi che hanno acquisito altrove, cose che chi è rimasto qui non conosce.
É una iniziativa da lodare quella dell’Associazione Mondi Lucani che ha colto l’aspetto più moderno, più produttivo e più suggestivo dell’emigrazione giovanile lucana e cioè la necessità di far rete tra i giovani lucani di tutto il mondo, sia di quelli che risiedono in regione sia di quelli che sono sparsi per il Mondo.
Credo che l’elemento vincente di questo evento sia stato coinvolgere realmente i “premiati” non solo invitandoli (cosa che tutti sono capaci di fare con premi e riconoscimenti pubblici), ma consentendo che si raccontassero innanzi ai nostri giovani ed inserendoli in una rete che si sta costruendo, in modo che questo rapporto duri nel tempo e porti più esperienze e suggerimenti. Tutto ciò al fine di sostenere, naturalmente, lo sviluppo sociale e territoriale.
Oggi si crea una connessione grazie a questo Premio, grazie a questo spazio dove si incontrano saperi, culture, ma soprattutto progetti, visioni, prospettive. Il Premio Mondi Lucani è un ponte per arrivare non a dei limiti, ma a degli orizzonti da costruire insieme.
Servizio TGR Basilicata Edizione delle 14:00 del 5 settembre 2020
Servizio TGR Basilicata Edizione delle 19:30 del 5 settembre 2020
Servizio TRM h24
9 settembre 2020
Speciale Premio Mondi Lucani 2020 – 5 settembre – Castello del Malconsiglio, Miglionico (MT)
Premio Mondi Lucani 2020 – Serata di Premiazione – 5 settembre – Castello del Malconsiglio, Miglionico (MT)
I Talk Mondi Lucani – “Essere imprenditori, manager e policy maker innovativi: le competenze trasversali del XXI secolo”
II Talk Mondi Lucani – “Riflessioni & Connessioni per uno sviluppo glocale. Focus: piano d’azione”
III Talk Mondi Lucani – “Mondi convergenti: il nuovo umanesimo digitale e creativo”