Una seconda edizione all’insegna del successo quella della “Giornata dei Pomaricani nel Mondo” tenutasi il 12 agosto a Pomarico nell’anno delle Radici Italiane nel mondo.  Un evento ideato e organizzato dall’associazione “Il Girasole – Casa delle erbe di Pomarico” in collaborazione con l’associazione Mondi Lucani ETS. Patrocinata dal Comune di Pomarico e dalla Regione Basilicata, l’iniziativa nella sua prima parte ha avuto luogo nella corte del Palazzo Marchesale dove è stata allestita la mostra fotografica “Vite migranti, storie di partenze” curata da Antonio Ferrandina.Un evento nato per rafforzare i legami con le comunità dei Pomaricani nel Mondo, per stimolare il turismo delle radici e del ritorno e per valorizzare le storie di emigrazione e i suoi protagonisti assoluti.

Alla tavola rotonda “Dalle Radici al futuro – Lucani nel Mondo: una opportunità” hanno partecipato il sindaco di Pomarico Francesco Mancini, l’assessore alla cultura Beatrice Di Fesca, il presidente del Gal Start 2020, Angelo Zizzamia, il manager Giovanni Volpe, il sindaco Juan Franco della Città Andalusa La Linea de la Conception e l’assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Cosimo Latronico. Dai valori identitari come il dialetto, ai temi dello spopolamento e dell’emigrazione dei giovani, alle opportunità che i lucani nel mondo possono generare fino alle nuove modalità di lavoro a distanza che i nostri borghi possono offrire.

I racconti della signora Angela e di suo figlio Claudio, pomaricani nel mondo a Boston, hanno alleggerito la tavola rotonda che si è conclusa con l’intervento del sindaco della Città Andalusa, La linea della Conception legata a Pomarico dalla memoria del naufragio del piroscafo “Utopia” in cui persero la vita quattro emigranti pomaricani dei sette che erano partiti. Una storia tragica ma allo stesso simbolo di speranza e accoglienza. Punto di forza anche per l’edizione 2024 della “Giornata dei Pomaricani nel Mondo” si riconferma il percorso enogastronomico “Piatti della Memoria, viaggio nei sapori Pomaricani”.

Diversi gli stand degustativi dislocati lungo tutto il centro storico che hanno permesso di far conoscere i sapori della tradizione pomaricana anche ai turisti e ai visitatori intervenuti dai comuni limitrofi che hanno avuto modo di ammirare anche i panorami e il ricco patrimonio architettonico di Pomarico. Coinvolgente l’animazione musicale del gruppo Folk “Zingare Lucane”. L’Associazione “Il Girasole” si proietta verso la terza edizione della “Giornata dei Pomaricani nel Mondo” guardando a nuove sfide e sinergie capaci di far crescere un’iniziativa che richiede impegno e risorse ma che è già un evento consolidato e atteso.

Redazione SUDITALIAVIDEO